Fabio Mele

From WikiAlpha
Jump to: navigation, search
Fabio Mele
Born 13 Aprile 1982
Residence Italy
Nationality Italian
Occupation Engineer
Years active 2011-Present

Fabio Mele (Mesagne, 13 aprile 1982), è un Ingegnere in Elettronica e Telecomunicazioni esperto in informatica forense, indagini digitali e sicurezza informatica. Responsabile del Pronto Soccorso Sociale “p. Gabriele Digani”, Fraternità Cristiana Opera di Padre Marella - Città dei Ragazzi, un ente ecclesiastico civilmente riconosciuto, e per passione è un food content creator amante della pizza e della buona cucina.

Biografia e Formazione

Nasce nel 1982 a Mesagne nella provincia di Brindisi e trascorre la propria infanzia a Manduria in provincia di Taranto, nella zona del nord Salento. Sin da piccolo amava costruire congegni meccanici ed elettrici di varia natura mostrando una forte propensione per la creatività, amante della natura e degli animali. Dopo essersi diplomato all’Istituto Tecnico Industriale Statale come Perito Capotecnico in Elettronica e Telecomunicazioni, assolve l’obbligo di leva presso l’Arma dei Carabinieri. Trasferitosi a Bologna, dopo anni di studio e lavoro si laurea in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Fabio Mele, motivato da grande spirito di solidarietà, sin da studente si è prodigato nell’aiutare gli “invisibili” della società. Ogni domenica mattina, quando era ancora studente presso l’Università degli Studi di Bologna, si recava presso la chiesa San Donato di via Zamboni 10 a Bologna, chiamata altresì la “cattedrale dei poveri”, a servire la colazione ai senza tetto ed a gente emarginata. Negli anni universitari sente il desiderio di rendersi utile per gli altri seguendo i valori cristiani e chiede a padre Gabriele Digani di poter essere un volontario dell’Opera Padre Marella di cui padre Gabriele Digani era Direttore. Nel tempo libero si dedica al prossimo coadiuvando le attività del “Pronto Soccorso Sociale” di via del Lavoro 13 a Bologna.

Dopo qualche anno, al termine degli studi universitari, questo volontariato si trasforma in lavoro, e Fabio Mele diventa il responsabile di tutta la struttura “Pronto Soccorso Sociale”. Dopo essersi abilitato all’esercizio della professione di Ingegnere superando l’esame di Stato presso Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, consegue i corsi di perfezionamento post laurea in Computer Forensics e Data Protection e successivamente in Criminalità Informatica e Investigazioni Digitali presso Università degli Studi di Milano aggiudicandosi il primo posto per una tesi in Open Source Intelligence: “Node XL: l’amo delle Reti Sociali”.

Nel 2020 consegue la laurea da Educatore Professionale Socio Pedagogico presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Sempre nel 2020 conclude il corso di perfezionamento in Intelligence e analisi delle fonti aperte presso la LUMSA - Libera Università Maria Santissima Assunta - Roma e subito dopo si specializza nel corso di prevenzione e il contrasto al terrorismo internazionale e all’estremismo presso la SIOI - Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale - Roma. Nel 2020 è vincitore della borsa di studio CISCO Cybersecurity Scolarship – Italia 2020-2021.

Nel corso della formazione ha seguito corsi e seminari con conseguimento delle relative attestazioni previo superamento di test finale, organizzati da diversi enti tra cui: Provincia Autonoma di Bolzano, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, da Information Systems Forensics Association Italian Chapter (IISFA), Dipartimento di informatica Università di Roma “La Sapienza”, Ordine Degli Ingegneri della Provincia di Bologna, Università Statale di Milano, Università degli studi di Padova sulle seguenti tematiche: “General Data Protection Regulation in Azienda”, “Analisi delle fonti aperte su internet OSINT”, “Fondamenti di Networking e Protocollo TCP/IP”, Profili Giuridici e Tecnologici dell’Informatica Forense, Steganografia e Steganalisi, Disk Forensics, Mobile Forensics, Network Forensics, Criteri di valutazione per dispositivi per la sicurezza delle comunicazioni e per gli algoritmi di cifratura, Cablaggio strutturato e basi di Networking, Open Source Intelligence & Web investigation - Social Network Analysis, Malware Analysis - le intercettazioni 2.0, Digital forensic, analisi del traffico telefonico e delle immagini di videosorveglianza nella lotta ai reati in genere, aspetti interdisciplinari a confronto.

Carriera

Fabio Mele da settembre 2011 è responsabile del Pronto Soccorso Sociale “p. Gabriele Digani”, Fraternità Cristiana Opera di Padre Marella - Città dei Ragazzi. La comunità accoglie persone adulte con disagio socio abitativo, che presentano generalmente problematiche psicologiche e bisogni prevalentemente nell’ambito del reinserimento socio-lavorativo e nella ricerca alloggio, in un regime di semi-autonomia.

L'obiettivo del pronto soccorso sociale è quello di offrire un posto sereno e tranquillo in cui la persona accolta possa ridefinire il suo percorso e aumentare la qualità della propria vita in base ai propri obiettivi. Quello a cui si ambisce maggiormente è che le persone colgano l'occasione data e che escano dall'esperienza all'interno dell'Opera Marella con qualche strumento in più per stare dinanzi alla complessità della vita. L'accoglienza ha un periodo di tempo limitato, concordato insieme.

La collaborazione alle attività interne rappresenta da sempre un cardine dello stile dell'Opera Marella, che fonda il suo operato sulla lotta all'ozio e il senso di comunità. Parte del lavoro educativo è impiegato nel coinvolgere le persone accolte valorizzandone i talenti e le risorse. Questo modello permette all'ospite di costruirsi un ruolo all'interno della comunità, di essere riconosciuto e di sentirsi utile. Crediamo che stimolare e coinvolgere l'ospite, aiutarlo ad essere puntuale, invitarlo al confronto con gli altri e ad organizzare con spirito attivo il compito affidato, siano tutte azioni utili al cammino personale.

La comunità offre dal lunedì alla domenica un servizio continuativo di ospitalità a 70 persone. Ciascun educatore segue il progetto di una parte di ospiti, affiancandoli secondo le necessità. La comunità svolge un importante lavoro di recupero e riuso delle donazioni, alimentari, di oggettistica, libri, mobilio e di vestiario. La comunità accoglie un numerico importante di volontari e tirocini sociali (anche detti inclusivi), offrendo loro, in alcuni casi, lo spazio per attività di reinserimento sociale e lavorativo.

Fabio Mele ha da sempre particolarmente a cuore il tema della lotta agli sprechi alimentari, individuando, assieme ai collaboratori, donatori che forniscono generi alimentari prossimi alla data di scadenza, che quindi sarebbero scartati, distribuendoli poi a tutte le strutture afferenti la Fraternità Cristiana Opera Padre Marella, e condividendo i beni in esubero anche con altre realtà del territorio bolognese quali comunità, parrocchie e associazioni che accolgono e si prendono cura dei poveri. Dal 2016 ad oggi è docente nell’ambito della prevenzione e contrasto al Cyberbullismo e uso consapevole della Rete collaborando con Unijunior (Università per ragazzi) e Istituti comprensivi.

Ha tenuto corsi destinati ad alunni, genitori ed insegnanti in risposta ai numerosi interrogativi e al generale disorientamento che si registra intorno al tema della sicurezza in rete, quali: rischio di frodi informatiche, pericoli connessi alla condivisione dei dati e delle immagini sui social network, uso di giochi online, fino al fenomeno del cyberbullismo. Sono stati forniti, inoltre, strumenti di comprensione e valutazione delle potenzialità e dei rischi della rete e dei dispositivi digitali, consigliando corrette modalità di utilizzo ed indicazioni e strategie per aumentare la sicurezza in rete. Dal 2012 ad oggi è consulente in materia di Digital Forensics ed esperto in Indagini Digitali e Sicurezza Informatica in qualità di CTU e CTP presso privati, aziende, avvocati, Autorità Giudiziaria e Procure della Repubblica Italiana.

Ha fornito assistenza durante le fasi di ispezione, identificazione, sequestro e incidente probatorio, acquisizione e duplicazione dei dati su supporti magnetici e ottici utilizzando le best practice forensi, utilizzo di algoritmi di hash crittografici per garantire l’integrità del reperto, analisi evidenze digitali per individuare le eventuali tracce digitali che permettono di ricostruire le attività compiute mediante il computer cui il dispositivo era collegato ed inoltre individuare elementi probatori a favore o sfavore di una tesi accusatoria o difensiva. Recupero di file cancellati, file temporanei, file nascosti, analisi dello spazio non allocato e dello slack space, ricerche basate su keywords, analisi forense di dispositivi mobili e embedded, indagini su spionaggio industriale.

Social Media

Fabio Mele nel 2020 ha deciso di condividere con il mondo la sua passione per il buon cibo e per la cucina, questa sua passione lo ha trasformato ne "L' Ingegnere Della Pizza". Questo soprannome datogli per scherzo da amici e colleghi è diventato il titolo delle sue pagine social in cui si cimenta nel preparare pizze e non solo spiegando in maniera semplice tutti i passaggi e le ricette in compagnia del suo alterego FaBBio L'Ingegnere Della Pizza, un puppet creato a sua immagine e somiglianza.

L’idea del puppet “FaBBio L’Ingegnere Della Pizza”, unica nel suo genere, rende il canale “interessante” per tutti, inclusi i bambini che si divertono nel vedere lo strabiliante pupazzo cuoco. Le ricette con “FaBBio” prendono vita e ti portano in una dimensione di spensieratezza e leggerezza. Con L’ Ingegnere Della Pizza si imparano divertendosi ricette italiane e della tradizione regionale pugliese, sono ricette semplici e veloci, fattibili in questa società frenetica e spesso molto solitaria. Seguire il canale “L’ingegnere della Pizza” significa ritagliarsi uno spazio di serenità e armonia, perché la tavola e la cucina avvicinano tutti, sono sinonimo di condivisione e di stare insieme.

Bontà da leccarsi i baffi.

Pubblicazioni

  • Il monitoraggio dei Social Network con NodeXL - IISFA Memberbook 2015 DIGITAL FORENSICS: Condivisione della conoscenza tra i membri dell' IISFA ITALIAN CHAPTER - versione on line su Amazon:[1]

Curatori: Gerardo Costabile, Antonino Attanasio, Mario Ianulardo
Autori: Massaro Alessandro, Fabio Mele.

  • La Social Media Intelligence nell’era dei Social Network (pubblicazione settembre 2017) Ciberspazio e Diritto. Rivista Internazionale di Informatica Giuridica - Direttore responsabile: GIOVANNI ZICCARDI – Autori: Alessandro Massaro, Simone Icardi, Fabio Mele.[2]

Riferimenti

  1. IISFA Memberbook 2015 DIGITAL FORENSICS
  2. La Social Media Intelligence nell’era dei Social Network

Stampa

Link Esterni