Gianluca Barabino

From WikiAlpha
Revision as of 15:55, 17 September 2022 by GianlucaBarabino (Talk | contribs) (Gianluca Barabino, amministratore delegato di Ecoprogram, tortonese di nascita, è alla guida del Gruppo Ecoprogram.)

(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search
Gianluca Barabino Verified.png
Gianluca Barabino
Native name Gianluca Barabino
Born Italy
Nationality Italian
Occupation Amministratore Delegato
Known for Business


Gianluca Barabino, amministratore delegato di Ecoprogram, tortonese di nascita, è alla guida del Gruppo Ecoprogram. Nei primi anni ottanta del secolo scorso, insieme allo spirito imprenditoriale di Anchelito - suo padre - ha sviluppato particolari competenze nell’ambito della progettazione, installazione e maintenance, con l’esecuzione di commesse per grandi infrastrutture (metropolitane, ferrovie, ospedali, aeroporti).

Sempre in quegli anni la sua azienda è leader nel settore della gestione degli stadi: da Milano a Verona, da Reggio Emilia a Udine, anche per la fornitura del servizio steward e sicurezza, Gianluca Barabino è stato pertanto un un pioniere del settore del ”facility management” Negli anni novanta Gianluca Barabino, segue l’evoluzione del mercato e dei clienti trasformando Ecoprogram - da società di facility e manutenzione - in un’azienda leader nel mercato della logistica, dei servizi complementari al settore automotive e del commercio di veicoli appartenenti alle grandi flotte oggetto di noleggio senza conducente.

Opera al fianco di gruppi internazionali come Arval, Ald Automotive, Leasys, Bnp Paribas, Unipol Rental, Lease Plan. Non manca l’attività nel settore immobiliare con la divisione dedicata.

Nella visione di Gianluca Barabino l’investimento in ricerca e sviluppo è una scelta precisa, da qui è nata Anemotech, che ha lanciato sul mercato l’innovativo tessuto theBreath®, in grado di filtrare aria inquinata per poi rimetterla in circolo del tutto pulita, un rivoluzionario brevetto green per ambienti indoor e outdoor. I valori, la passione e la competenza di Gianluca Barabino che contraddistinguono il successo di Ecoprogram, rappresentano oggi la base per una ulteriore crescita e sviluppo del Gruppo, che può contare su 22 piattaforme (hub) per 800 mila metri quadrati di superficie, dislocate lungo le più importanti arterie autostradali, 650 dipendenti in tutta Italia e un fatturato di 135 milioni di euro.